RIVALUTAZIONE DEI BENI D‘IMPRESA 2020: C’È ANCHE L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO
2’ di lettura
Il Governo, con la Legge di Bilancio 2020, ha introdotto la possibilità di rivalutare i beni d’impresa risultanti nel bilancio del 2019. L’impianto fotovoltaico rientra tra i beni d’impresa oggetto di questa agevolazione: la rivalutazione ti permetterà di ridurre le imposte dell’anno 2019.
Che cos’è la rivalutazione dei beni d’impresa? Quali vantaggi offre?
E’ un’agevolazione fiscale per le imprese: rivalutando il bene si ha la possibilità di aumentare l’ammortamento che, di conseguenza, ha un effetto diretto sull’imponibile fiscale.
La riduzione dell’imponibile fiscale permette all’impresa, nel caso in cui questa abbia un utile di esercizio nel periodo d’interesse, di pagare meno tasse.
Chi può effettuare la rivalutazione dei beni d’impresa?
Possono usufruire dell’agevolazione i seguenti soggetti:
- le società di capitali;
- le società di persone;
- gli imprenditori individuali;
- gli enti non commerciali.
L’impianto fotovoltaico, ma non solo… a quali categorie di beni si può applicare l’agevolazione?
I beni d’impresa rivalutabili sono i seguenti:
- le immobilizzazioni materiali (ammortizzabili e non). L’impianto fotovoltaico rientra in questa categoria, ma rientrano anche i beni mobili iscritti in pubblici registri (es. i mezzi di proprietà dell’impresa), gli immobili, gli impianti e i macchinari, le attrezzature industriali e commerciali;
- le immobilizzazioni immateriali. In questa categoria rientrano i brevetti, i diritti di utilizzazione, i marchi, il know-how etc.;
- le partecipazioni, costituenti immobilizzazioni finanziarie, in società controllate o collegate.
Per quanto concerne in particolare l’impianto fotovoltaico, la rivalutazione può essere fatta nel caso in cui lo stesso sia di proprietà e/o sia incentivato in Conto Energia.
Per maggiori informazioni fiscali e contabili consigliamo di dare un’occhiata all’articolo al seguente LINK. Troverete applicazioni, dettagli ed esempi.
HAI UN UTILE D’ESERCIZIO E VUOI RIDURLO CON LA RIVALUTAZIONE DEI BENI D’IMPRESA? PAGHERAI MENO IMPOSTE!
CONTATTA IL TUO COMMERCIALISTA
HAI TEMPO FINO AL 31/12/2020!